COMUNI PROBLEMI DI SALUTE

PRONTO SOCCORSO

L'ANGOLO DELL'ERBORISTA (di Yoda Cagnòlo)

Dati fisiologici del coniglio:

  • Temperatura rettale: 38,5°- 39,5° C
  • Frequenza respiratoria adulti: 50/60 minuto
  • Frequenza cardiaca adulti: 120/150 minuto
  • Casa Freccia

    IL VETERINARIO
    ovvero: non tutto il male vien per nuocere...mah, sarà!

    Per riconoscere un bravo veterinario: il momento per cercare un buon vet è ORA, non quando il vostro amico ne avrà bisogno! Non abbiate paura di fare domande, dovete essere in grado di distinguere fra un buon vet e un buon vet PER CONIGLI DA COMPAGNIA!
    I conigli allevati come animali da reddito, infatti, hanno una vita molto più breve e non presentano i problemi che abbiamo noi conigli di casa. Anche i trattamenti che vengono fatti a noi sono rari e inusuali nei conigli da allevamento, e la medicina veterinaria che si occupa di noi è in continua evoluzione, mentre quella per i poverelli di allevamento...è sempre la stessa.
    Un buon vet per conigli da compagnia dovrebbe avere una buona conoscenza della nostra anatomia e della fisiologia, dell'alimentazione e delle più comuni malattie e sindromi. Dovrebbe avere il maggior numero possibile di conigli fra i suoi pazienti. Dovrebbe poterci tenere lontani da cani abbaianti e odore di gatto - stare lì è già abbastanza stressante...
    Dovrebbe sapere quali antibiotici per via orale prescriverci, visto che le
    "-cilline" (pennicillina, ampicillina,ecc) per via orale sono molto pericolose per noi conigli (non se iniettate, però!).
    Dovrebbe anche sapere che noi conigli non dovremmo digiunare per più di 4 ore: il motivo principale per un *breve* digiuno è che la distensione dell'addome è ridotta, consentendo perciò un accesso facilitato ai vari organi e una minore pressione sul diaframma (quindi sulla respirazione). Noi conigli, come i gerbilli e i topi, non possiamo vomitare, quindi le preoccupazioni a proposito dell'aspirazione del vomito da parte dei polmoni sono ingiustificate. Anche per quanto riguarda l'anestesia e le supposte modifiche del peso per calibrarla: a causa della nostra peculiare digestione, per "svuotarci" completamente (quindi per modificare davvero il peso) occorrerebbero giorni!!!
    Chiedete al Vet se è reperibile anche per le emergenze: questa è una cosa MOLTO importante!!
    Può essere utile anche chiedere al Vet se consulta qualche altro collega per casi particolarmente difficili: non è fondamentale, certo non si valuta così la professionalità, ma secondo la mia umana strizzacervelli è un buon elemento per valutare la disponibilità e l'apertura a nuove informazioni ed a opinioni differenti.

    Consigli per la visita:

  • · Se avete più di un coniglio, portatene almeno due alla visita: avere un amico accanto ci rende molto meno stressante questo tragico momento...
  • · Se il vostro coniglio dovesse passare la notte in clinica, chiedete se potete lasciare anche "l'accompagnatore" --probabilmente il vet lo terrà in una gabbia vicina, ma non nella stessa, per poter monitorare meglio il "malato".
  • · Se, facendo i dovuti scongiuri, il vostro coniglio dovesse lasciarvi, fate in modo che il suo compagno possa "salutarlo": potrà sembrare assurdo, ma la vita del sopravvissuto potrebbe dipendere da questo: se noi conigli non vediamo i nostri amici defunti, non capiremo mai perché sono scomparsi e potremmo lasciarci morire di depressione. Alcuni leccheranno il povero estinto, altri si sdraieranno accanto, altri ancora lo ignoreranno. Osservateci e capirete quando abbiamo finito di salutarlo...
    Se il vostro coniglio è seriamente malato da un po' di tempo e il suo compagno, fino a quel momento affettuosissimo ed affezionato, lo ignora totalmente o lo scaccia, CORRETE DAL VET! Forse i due si sono già detti addio...indovinate un po' cosa potrebbe significare!
    Volete forse rischiare?

    Alcuni Vet utilizzano trattamenti omeopatici o di medicine alternative: possono essere molto utili!
    In ITALIANO:

  • OMEOVET
  • CANIEGATTI.COM , ma anche altri animali!!
    IN INGLESE:
  • PETSYNERGY
  • ALT VET MED
  • AMERICAN HOLISTIC VETERINARY MEDICAL ASSOCIATION